Proviamo a recuperare messaggi Facebook cancellati e conversazioni su chat e Messenger

0
708
People are silhouetted as they pose with laptops in front of a screen projected with a Facebook logo, in this picture illustration taken in Zenica October 29, 2014. Facebook Inc warned on Tuesday of a dramatic increase in spending in 2015 and projected a slowdown in revenue growth this quarter, slicing a tenth off its market value. Facebook shares fell 7.7 percent in premarket trading the day after the social network announced an increase in spending in 2015 and projected a slowdown in revenue growth this quarter. REUTERS/Dado Ruvic (BOSNIA AND HERZEGOVINABUSINESS LOGO - Tags: BUSINESS SCIENCE TECHNOLOGY LOGO TPX IMAGES OF THE DAY)

In questo articolo, vediamo 3 modi per recuperare messaggi cancellati da Facebook o le conversazioni dalla chat o dal Messenger, per poterli rileggere.

1) Forse c’è una copia di quel messaggio nella casella Email
Prima di cercare nella Mail, facciamo prima a controllare le impostazioni di notifica per vedere se è configurato l’inoltro dei messaggi.
Accedere quindi a Facebook, andare in Impostazioni (clic sul triangolo rivolto verso il basso nell’angolo in alto a destra della pagina) e poi alla sezione Notifiche.
Controllare quindi se è attivata la notifica dei messaggi via Email.
In caso lo fosse, aprire il proprio account di posta elettronica, quello configurato per ricevere la notifica dei messaggi, e cercare anche nello spam.
Se le notifiche dei messaggi sulla mail non fosse attivata, la si può ora attivare in modo da avere una copia di ogni messaggio anche sulla casella di posta.

2) Controllare i messaggi archiviati
Può darsi che un messaggio non sia stato eliminato, ma che sia ancora nella sezione degli archiviati.
Dal sito web di Facebook, aprire la pagina dei messaggi Facebook, premere su Altro in alto a sinistra e poi su Archiviati.
Da qui si possono scorrere tutte le conversazioni archiviate e cercare quella che ci interessa.
Una volta trovata, premere sul tasto ingranaggio piccolo in alto e annullare l’archiviazione.

3) Scaricare tutti i dati Facebook
Come ultima spiaggia vale la pena provare a scaricare tutti i dati Facebook dove può darsi sia ancora presente il messaggio o conversazione appena eliminata.
Per farlo, aprire il sito Facebook, andare in Impostazioni, alla scheda Generale e cliccare su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.
L’archivio contiene, tra le altre cose, tutti i messaggi e le conversazioni in chat memorizzate.
Riscrivere la password Facebook per conferma e procedere con il download.
Sulla Email usata per accedere a Facebook arriverà subito un messaggio di conferma e, successivamente, il link del download.
Una volta fatto, aprire la cartella di dati Facebook, aprire il file index.htm e cercare, nell’interfaccia di navigazione, la sezione dei messaggi.
E’ ovvio che se era già stata usata questa funzione del download dei dati Facebook in passato, si possono cercare i messaggi da quell’archivio.

Se non è stato trovato il messaggio che si stava cercando e che era stato eliminato, allora non c’è davvero speranza di poterlo recuperare.

BlogNews

Nessun Commento