Come bloccare lo spam su Gmail

0
298

come fare per bloccare lo spam su Gmail. Va detto come premessa che Gmail in genere riesce ad individuare autonomamente la maggior parte delle email di spam che vi arrivano e dopo averle “scovate” non le posiziona nella cartella “Posta in arrivo”, ma bensì nell’apposita cartella “Spam”. Detto questo puo capitare tuttavia che anche i meccanismi automatici di controllo di Gmail sbaglino in alcune occasioni, per cui è possibile a volte trovare spam anche nella posta in arrivo. Per questo motivo, quando vedi un messaggio di spam nella posta in arrivo puoi procedere in questo modo:

  1. Seleziona il messaggio che desideri segnalare.
  2. Fai clic sul pulsante Spam nella barra degli strumenti sopra l’elenco dei messaggi. Se il messaggio è aperto, puoi segnalarlo come spam utilizzando lo stesso pulsante.

Ricordati che ogni volta che segnali un’email di spam o di phishing aiuti Gmail ad identificare le email future dello stesso tipo come spam.

Eliminare lo spam definitivamente

Successivamente se vuoi eliminare tutto il contenuto della tua cartella Spam procedi così:

  1. Fai clic sul link Spam lungo il lato sinistro di qualsiasi pagina di Gmail. Se non vedi il linl Spam lungo il lato sinistro della tua pagina Gmail, fai clic sul menu a discesa Altro in fondo all’elenco delle etichette.
  2. Seleziona i messaggi che desideri eliminare e fai clic su Elimina definitivamente.
  3. In alternativa, elimina tutto facendo clic su Elimina tutti i messaggi spam adesso.

Ricorda infine che se un messaggio normale venisse erroneamente contrassegnato come spam, puoi selezionarlo dalla cartella spam e fare clic su Non spam nella parte superiore del messaggio. Se invece hai contrassegnato per errore un messaggio come spam, puoi anche fare clic su Annulla per recuperarlo.

Bloccare mittente su Gmail

Bloccare lo spam su Gmail è diventato ancora più facile, infatti da alcuni giorni è anche possibile bloccare un mittente di una mail. In questo modo Gmail sposterà automaticamente nella cartella spam tutte le mail successive provenienti dal mittente bloccato.

Questa nuova funzione può essere attivata dalla pagina del messaggio (freccetta verticale rivolta verso il basso in alto a destra a fianco alla data di arrivo della mail > blocca ‘nomePersona’ ) ed è disponibile sia su PC desktop che su dispositivi Android.

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 218 iscritti.