Come difendersi dal virus BLASTER

140
356

Se il vostro Windows ha improvvisamente iniziato a spegnersi da solo e riavviarsi ogni 60 secondi, con un bel conto alla rovescia sullo schermo, siete vittima del virus (più propriamente worm) Blaster, detto anche Lovsan o MsBlast.

Questo worm colpisce soltanto i computer con i più recenti sistemi operativi Microsoft: Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003. Sono invece immuni i sistemi windows 95/98/ME, linux e Mac.

Va chiarito che, a differenza di quasi tutti i virus più comuni, Blaster non si propaga tramite e-mail: le macchine infette tentano direttamente e a casaccio di infettare le altre macchine che trovano su Internet, quindi se non avete installato la patch, verrete probabilmente infettati, anche se non avete mai ricevuto nessun tipo di file.

Se non siete ancora stati infettati, scaricate ed installate la patch di protezione che trovate qui:
Windows NT 4.0 Server
Windows 2000
windows xp
windows server 2003
Se invece il vostro PC è già infetto, prima di installare la patch di protezione dovete eliminare il virus utilizzando uno di questi tool gratuiti:

FixBlast (Symantec)
Sysclean (Trend Micro System)
Stinger (McAfee)

Dopo aver eliminato il worm, riavviate windows e senza connettervi ad internet, fate partire la patch di sicurezza e riavviate nuovamente il sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here