Come disabilitare le funzioni che sprecano risorse

118
554

Come Windows XP, anche Windows Vista ha moltissime funzioni che si avviano automaticamente ma che in realtà non servono per l’uso normale del computer ma solo per servizi avanzati. Queste funzioni possono essere tranquillamente arrestate e bloccate per guadagnare velocità e risorse utili.

I servizi che generalmente sono inutili e possono essere disabilitati sono i seguenti e si trovano su: Start (logo windows)/Esegui/scrivere services.msc:

  • Servizio criteri di diagnostica
    Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows. Se il servizio è arrestato, le funzionalità di diagnostica verranno disattivate.

  • Host servizio di diagnostica
    Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows.

  • Host sistema di diagnostica
    Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows.

  • Servizio segnalazione errori Windows
    Permette di abilitare il report degli errori, quando un programma smette di funzionare o è soggetto ad uno stop improvviso.
    Se ritieni inutile questo servizio, è consigliabile disabilitarlo.

  • Ricerca di Windows
    ovvero “servizio di indicizzazione” che permette una ricerca più rapida dei file all’interno del disco a scapito di molte risorse.
    Se ritieni inutile questo servizio, o comunque desideri aumentare leggermente le prestazioni del computer, è consigliabile disabilitarlo.

  • Windows update
    Consente il rilevamento, il download e l’installazione di aggiornamenti per Windows e altri programmi. Se il servizio è disattivato, gli utenti del computer non saranno in grado di utilizzare Windows Update o la relativa funzionalità di aggiornamento automatico e i programmi non potranno utilizzare l’API agente di Windows Update (Windows Update Agent, WUA).

  • File non in linea
    Questo servizio permette di abilitare la cache dei “file offline” per poter navigare nei siti precedentemente visitati, in modalità offline. Se hai una connessione ADSL continua, è consigliabile disattivare questa funzione in quanto inutile.

Altre funzioni che possono essere tranquillamente disabilitate sono:
– Machine Debug Manager
– NMIndexingService
– Routing e accesso remoto
– Servizi terminal
– Servizio di condivisione porte Net.Tcp
– Servizio di input Tablet PC (qualora non abbiate un tablet)
– Servizio windows media Center Extended
– Temi
– Utilità di avvio servizi windows media center
– Readyboost

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here