Come eliminare contatti dalla rubrica di Whatsapp

0
785

Per alcuni questa guida può sembrare banale, però chi non conosce la meccanica di Whatsapp potrebbe anche trovare difficoltà nell’eliminare un contatto dalla sua lista nella chat.
Il punto chiave è capire che ogni persona che si è registrata a Whatsapp con il proprio numero di telefono è potenzialmente raggiungibile da chiunque.
Se uno volesse chattare su Whatsapp con me, non deve fare altro che registrare il mio numero nella rubrica del telefono e, automaticamente, esso comparirà su Whatsapp come disponibile.


Io non saprò con chi sto chattando, ma saprò il numero da cui provengono i messaggi.
Va da se quindi che per eliminare un contatto da Whatsapp basta semplicemente cancellarlo dalla nostra rubrica del telefono.
Su uno smartphone Android, aprire Whatsapp, spostarsi nella sezione dei Contatti, trovare quello che si vuol cancellare e toccare la sua faccia a sinistra.
Dalla mini-scheda del contatto, premere sulla i, poi sul tasto con tre pallini in alto a destra e toccare su Visualizza nella rubrica.
Dalla scheda del contatto nella rubrica principale, premere sul tasto con tre pallini e poi su Elimina.

LEGGI ANCHE: Come lasciare un gruppo Whatsapp e bloccarlo per non essere più invitati

Su un iPhone, aprire Whatsapp sulla scheda Preferiti in basso a sinistra, premere sulla i accanto al nome e premere sul tasto Modifica in alto a destra.

Dalla lista di opzioni, scorrere verso il basso e poi toccare su Elimina una volta e poi un’altra.
Anche su iPhone, il suo numero sarà cancellato dalla rubrica.

Una volta cancellato il contatto da Whatsapp e dalla rubrica, non si potrà più contattare quella persona almeno fino a che non si riaggiunge il suo numero in rubrica.
Questo però non significa che questa persona non possa ancora scriverci se ha il nostro numero nella sua rubrica del telefono e di Whatsapp.
Se si volesse evitare di entrare in contatto con lui e fare in modo che non possa scriverci, bisogna utilizzare la funzione di blocco dell’app Whatsapp.
Per bloccare un contatto però è necessario che il numero di questa persona sia presente nei contatti quindi, si deve bloccare un numero prima di cancellarlo dalla rubrica.
L’opzione si trova in Impostazioni -> Privacy -> Contatti bloccati.
Premendo sul più in alto a destra si potranno aggiungere i contatti bloccati.
E’ anche possibile bloccare un numero che ci scrive, anche se non è nella nostra rubrica, aprendo la conversazione, premendo il tasto con tre pallini in alto a destra, poi su Altro e su Blocca.
Su iPhone si può bloccare il contatto dalla sua scheda, premendo sul tasto Modifica.
Tenere conto che bloccare un contatto significa anche eliminarlo dalla lista.

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 222 iscritti.