Come fare la pulizia del PC senza formattarlo

0
249

Il tuo PC da qualche tempo è diventato lentissimo ? Le pagine Web ci mettono una vita ad aprirsi ? Stai quasi decidendo di formattare Windows. Alt fermati sei proprio sicuro di voler formattare ? A volte basta solo una bella pulizia accurata, se non sai come fare leggi la mia guida che in modo dettagliato ti spiego come fare la pulizia del PC senza formattarlo.

Se anche il tuo PC è diventato lento e funziona a singhiozzo, ed il tuo hard disk è sull’orlo del collasso dai tanti programmi installati che non usi neanche più, ma non vuoi formattarlo perchè hai dei software installati che non riesci più a trovare, allora direi che è giunto il momento di una bella ripulita, quindi se non sai come fare mettiti comodo dedicami una mezz’oretta e vediamo assieme come velocizzare il PC senza formattare tramite degli apposti programmi di pulizia.

Scansione e rimozione virus, spyware, malware e browser hijacker

Come prima operazione per velocizzare il PC andiamo e scansionare Windows ed a rimuovere tutte quelle minacce informatiche come virus, spyware, malware e browser hijacker che potrebbero aver rallentato il sistema operativo, questa operazione la farai attraverso dei software antimalware gratuiti, ma senza perdere altro tempo iniziamo.

Il primo software per pulizia del computer gratis che usi si chiama Adwcleaner è gratuito ed è uno degli antimalware più efficaci e leggeri per sistema operativo Windows, per farlo funzionare non serve nessuna installazione ed una volta avviata la scansione ti permette di rimuovere browser hijacker, in pratica sono quei software che vanno ad insidiarsi nel sistema e modificano la pagina iniziale dei browser con contenuti malevoli e pubblicità di ogni genere.

Per usare Adwcleaner avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Download now quindi nella pagina successiva dopo qualche secondo viene scaricato il file AdwCleaner.exe.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si per avviare la schermata principale del programma per iniziare a ripulire il PC.

A questo punto andiamo avanti e vediamo come pulire il PC senza formattare, dalla prima schermata di AdwCleaner clicca sul pulsante Analizza ed attendi la fine della scansione del sistema operativo.

Appena termina la scansione per rimuovere tutte le minacce trovate da Adwcleaner sul tuo computer clicca sul pulsante Pulisci > Ok > Ok > Ok quindi al termine della rimozione dei malware il software automaticamente riavvia Windows ed il gioco è fatto.

Il secondo software che andrai ad usare per ripulire il PC senza formattare si chiama Malwarebytes Antimalware si tratta di un famoso programma anti-malware disponibile anche in una versione gratuita e che una volta installato nel PC ti permette di rimuovere minacce informatiche come trojan, worm, spyware, rootkit e tanto altro.

Per poter usare Malwarebytes Antimalware avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca prima sul pulsante con la scritta Download gratuito e dopo nella pagina successiva su Scarica subito per iniziare a scaricare sul PC il file di installazione.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato mb3-setup-35891.35891-3.1.2.1733-1.0.139-1.0.2060.exe ( i numeri della versione potrebbero essere diversi ), quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Ok > Avanti metti la spunta su Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sul pulsante Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Installa per avviare il programma, ti ricordo che se ti viene proposto di provare per 30 giorni la versione Premium di Malwarebytes Antimalware togli il segno di spunta.

Bene a questo punto per proseguire con la guida e vedere come pulire il PC senza formattare nella prima schermata del programma Malwarebytes Antimalware clicca sulla scritta a link Attuale posizionata a fianco di Aggiornamenti per aggiornare il database all’ultima versione, al termine seleziona il pulsante Scansione per iniziare a controllare il PC.

Una volta terminata la scansione nel caso sono state rilevate delle minacce ti verranno mostrate tramite una lista nella schermata principale del programma, per rimuoverle clicca sul pulsante appropriato che vedi a schermo.

Rimuovere i programmi ed i file inutili

Ora che hai rimosso tutte le minacce andiamo avanti e vediamo il passo successivo da fare su come pulire il PC senza formattare, e consiste di andare a cancellare tutti quei file inutili e tutti quei programmi che occupano spazio inutile sull’hard disk, ma vediamo meglio come fare e quali sono i programmi da usare.

Come primo programma usiamo CCleaner è gratis ( esiste anche una versione a pagamento ) e serve appunto a rimuovere tutti quei file inutili ed obsoleti, per usarlo avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca prima sul pulsante con la scritta Download Free Version, quindi nelle pagina successive seleziona la scritta Free Download poi il link Filehippo.com ed al termine Scarica l’ultima versione per far partire il download del file ccsetup531.exe ( i numeri di versione potrebbero essere diversi ).

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare l’installazione di CCleaner sul PC, dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante con la scritta Si > Install > Run CCleaner per avviare la schermata principale del programma.

Dal programma aperto sul Desktop clicca sulla voce che vedi sulla destra Options > Settings > Language > Italiano questo per impostare la lingua italiana sul programma, dopo come passo successivo torna nella scheda Pulizia e clicca sul pulsante Avvia pulizia e conferma su Ok per eseguire la pulizia dei file obsoleti.

Ora che hai pulito il PC dai file inutili ti spiego come disinstallare tutti quei programmi che non usi più e ti stanno occupando spazio inutile nell’hard disk tramite un altro software gratuito, per eseguire questa operazione leggi la mia guida dettagliata come disinstallare un programma da Windows 10 definitivamente, puoi benissimo fare riferimento anche per tutte le altre versioni di Windows.

Pulizia del registro di sistema

E finalmente sei arrivato alla fine su come pulire il PC senza formattare infatti dopo aver rimosso minacce, eliminato file inutili e disinstallato programmi come ultimo passaggio devi pulire il registro di sistema di Windows, per farlo usiamo un programma gratuito chiamato Eusing Free Registry Cleaner.

Come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sulla scritta a link Download Site1 oppure Site2, Site3, Site4, quindi nella pagina successiva seleziona Download Eusing Free Registry Cleaner  per scaricare il file di installazione EFRCSetup.exe.

Al termine del download clicca con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next > Next > Next > Next > Finish per avviare la prima schermata del programma di pulizia registro di sistema.

Dalla prima schermata clicca sul pulsante Skip quindi se non è selezionata la lingua Italiana seleziona la voce Language dal menu in alto ed impostala, dopo di questo seleziona la scritta collocata a sinistra Analizza registro per avviare la scansione del registro di sistema di Windows, al termine seleziona la scritta Ripara registro ed il gioco è fatto hai appena eliminato tutte le voci di registro obsolete e inutili di Windows.

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 202 iscritti.