Come gestire la batteria del PC portatile

0
717

Domanda

Ho un notebook Olidata Tehom CW3700 (anche noto come Compal GL-31) e ho dei problemi con la batteria a ioni di litio in dotazione con questo notebook.

Secondo voi è rischioso scollegare/ collegare la batteria “a caldo”, cioè a notebook acceso e collegato alla rete elettrica? Su Internet ho trovato diversi pareri riguardanti i cicli di ricarica. Secondo voi, qual è il sistema migliore di carica/scarica per prolungare al massimo la vita della batteria?

C’è un sistema per verificare lo stato di salute di questo componente? Dove posso reperire una batteria con una migliore autonomia?


Risposta

Puoi mettere e togliere la batteria anche a computer acceso, però ti consigliamo di non farlo perché a lungo andare potresti annullare la calibrazione del caricabatteria e l’indicatore di carica residua non sarà più affidabile. Per rimediare ti basterà lasciar scaricare completamente la batteria e poi ricaricarla totalmente.

Le vecchie batterie NiMh impiegate anni fa avevano bisogno di questa procedura anche per mantenere più a lungo la loro efficienza, mentre nelle nuove batterie al litio l’effetto è esattamente opposto: sopportano un numero limitato di cicli di carica e scarica. Le batterie al litio conservano la loro efficienza più a lungo se limiti la carica all’80% della capacità totale: in molti computer recenti c’è una voce del BIOS che attiva questa modalità di funzionamento del caricabatteria. Se scolleghi la batteria dal computer la sua durata aumenterà, perché non sarà scaldata dal dissipatore di calore della CPU del computer. La temperatura elevata è dannosa per le celle elettrochimiche, così in alternativa puoi raffreddare la base del computer appoggiandolo su un supporto ventilato.

Ogni computer usa modelli differenti di batteria, perciò se ne vuoi una con capacità più alta devi controllare il sito Web del produttore del PC che elenca i modelli compatibili e la loro capacità. Per alcuni modelli di computer di particolare successo sono disponibili batterie compatibili ad alta capacità, tuttavia di solito l’uso di batterie non originali fa decadere la garanzia.

 

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 222 iscritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here