Come impostare eMule per scaricare al massimo!

351
908

Il funzionamento

eMule è un cliente p2p molto valido ma allo stesso tempo per farlo rendere al massimo, sono necessari degli accorgimenti che ora cercherò di descrivere.

Innanzitutto è da precisare che eMule è un programma “intelligente” in quanto da se riceve….in poche parole assegna un maggior numero di “crediti” a chi mette a disposizione una maggior quantità di file condivisi, a chi offre una banda maggiore per l’upload e a chi è connesso da molte ore o giorni..

È quindi fondamentale riservare una banda minima in upload di almeno 40-50 kbits/sec (ma un bene per tutti sarebbe togliere il limite di upload; spiegherò più avanti).

Quando selezioniamo un file per il download, eMule ci mette in coda agli altri utenti che in quel momento stanno scaricando lo stesso file.

La coda è un meccanismo facile da intuire ma nella realtà emule funziona in maniera un po’ più sofisticata in quanto avvantaggia chi ha più crediti facendo scavalcare rapidamente la coda e quindi scaricare prima.

A questo punto risulta evidente che:

è indispensabile offrire una banda minima per l’upload di almeno 40-50 kbits/s o più.. anche perchè in una rete di scambia p2p se tutti scaricassero e nessuno mettesse a disposizione banda e file per l’upload, non si riuscirebbe a trovare e a scaricare nulla. Tengo a precisare che l’upload non influisce assolutamente sulla velocità del download.

è necessario mantenere emule connesso alla rete il più lungo possibile (possibilmente 24 ore su 24) per essere sempre in testa alle code.

Le impostazioni

Vediamo ora le impostazioni da dare al programma per farlo rendere al massimo.

1. mettere in condivisione molti file interessanti.

Per mettere in condivisione file o cartelle intere andare nella paletta File Condivisi, selezionare nella finestra di sinistra la cartella che si vuole condividere e premere il tasto destro del mouse. Selezionare quindi Condividi una cartella o anche le sotto cartelle se ce ne sono…

2. impostare il limite per l’upload a 40-50 kbits/sec o meglio ancora togliere il segno di spunta su Limite di Upload. Togliere inoltre il limite di download.

Andare quindi nella paletta Opzioni quindi Connessine e posizionare la barra del limite Upload a 25 KB/s e togliere il segno di spunta sul limite di Download e su limite di Upload.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here