Come impostare l’Autorun di Windows 7

0
429

L’AutoPlay, o l’autorun, è una funzione integrata nel sistema operativo che permette di eseguire automaticamente determinate operazioni o avviare il programma giusto quando si inserisce un supporto removibile nel PC, come può essere un CD Audio o un DVD Video. Con Windows 7  tale funzionalità è stata resa ancora più versatile e ora permette di indicare l’azione da eseguire anche in funzione della tipologia di contenuti archiviati all’interno del supporto: nel menu di configurazione di AutoPlay compaiono, infatti, nuove opzioni per l’avvio e l’esecuzione di software e giochi, per la riproduzione di film in Blu-ray o di immagini e file multimediali archiviati su chiavette USB.

 In definitiva, adesso abbiamo davvero la piena facoltà di personalizzare a nostro piacimento il comportamento del sistema. Vediamo come procedere.

1 – Come prima cosa, è necessario attivare l’AutoPlay seguendo il percorso Start/Pannello di controllo/Hardware e suoni/AutoPlay. Nella schermata che appare, occorre mettere il segno di spunta alla casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e dispositivi.

2 – Nella sezione Multimedia, dal menu a tendina CD audio selezioniamo la voce Riproduci cd audio utilizzando Windows Media Player. Fatto questo, spostiamoci nel menu relativo alla voce filmato DVD e, tra le opzioni disponibili, clicchiamo su Chiedi conferma ogni volta.

3 – Per proseguire con la personalizzazione dell’AutoPlay, scorriamo la lista delle opzioni ed effettuiamo altre scelte. Altrimenti salviamo la configurazione con Salva.

Se inseriamo un CD Audio partirà subito la riproduzione, per i DVD verrà richiesta l’operazione da eseguire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here