Come resettare il bios di un computer fisso

0
687
Non riesci più a ricordare la password del tuo BIOS? Hai modificato i parametri e non ricordi più com’erano impostati? Nessun problema. Per molte schede madre esiste un JUMPER dedicato a resettare il BIOS del tuo pc, ma io ti propongo un modo semplice, rapido, e soprattutto UNIVERSALE per fare ciò. Leggi!

1-Questo è il modo più semplice, rapido e universale per resettare il tuo BIOS in caso di malfunzionamenti, parametri errati, oppure, nel peggiore dei casi,quando per accedere ti chiede una PASSWORD. Tranquillo, segui le mie istruzioni e riuscirai in pochi minuti a reimpostare le impostazioni di fabbrica del tuo BIOS. Dunque, puoi incominciare. Con il pc spento, prendi il cacciavite e inizia a smontare il case laterale della tua unità centrale svitando le viti e sfilando il pannello metallico.

2-Ora osserva attentamente la scheda madre del tuo pc e noterai, oltre ai numerosi cavi di connessione, uno slot particolare dove alloggia una batteria chiamata batteria tampone. Nel caso non riuscissi ad identificarla dai un’occhiata all’immagine qui in basso poichè dovrebbe essere molto simile a questa:

3-Una volta individuata dovrai rimuovere la batteria. Rimossa quest’ultima prendi il cacciavite e crea un ponticello di contatto fra i due terminali metallici dello slot dove risiedeva la batteria tampone, quindi ACCENDI il PC per qualche secondo e dopodiché spegnilo tenendo premuto a lungo il pulsante d’alimentazione (svolgendo il tutto sempre mantenendo il ponticello in contatto). Propongo l’immagine come chiarimento su cosa intendo per ponte di contatto.
 4-Ora puoi terminare il contatto a “ponte” togliendo il cacciavite. Puoi rimettere la batteria tampone al suo posto. Quindi richiudi il case dell’unita centrale e riaccendi il PC. Salvo imprevisti il tuo BIOS sarà resettato e pronto per ricevere il settaggio che preferisci e l’eventuale password!
Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 218 iscritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here