Come scaricare Office 365 gratis

Non sempre è necessario acquistare Office 365, esistono dei modi legali per ottenerlo gratuitamente: ecco come sei modi per acquistare gratis Word e Power Point

0
422

Lavoriamo costantemente con documenti, fogli Excel o presentazioni? Il programma Office 365 di Microsoft allora non può mancare sul nostro computer. Che fare però se non vogliamo o non possiamo pagare l’abbonamento annuale previsto da Redmond per il suo applicativo?

L’alternativa più scontata è quella di installare un programma simile, sviluppato altre aziende. Ne esistono diversi e alcuni sono anche realizzati in maniera molto buona, come per esempio LibreOffice. Va detto però che se dobbiamo lavorare con un team di persone che hanno tutte Office 365 usare un programma non Microsoft alla lunga potrebbe causare dei problemi di incompatibilità o degli errori di visualizzazione sui nostri documenti. Per nostra fortuna esistono dei modi per installare gratis Office 365. 

Utilizzare Office 365 gratis: app online di Microsoft

Per rispondere agli altri produttori, come per esempio Google che ha sviluppato Google Documenti, anche Microsoft ha realizzato una versione online e gratuita di Office 365. Si tratta ovviamente di un’applicazione abbastanza basica rispetto a quella a pagamento, e inoltre senza una connessione a Internet non può essere utilizzata per realizzare o modificare documenti. Se lavoriamo però con una connessione Internet sempre attiva questo sarà l’ultimo dei problemi. Anche perché se è vero che alcune funzioni di Office 365 nella versione online non sono disponibili è altrettanto vero che l’app per browser funziona in maniera perfetta per svolgere le operazioni principali come la stesura di un documento, la realizzazione di una presentazione PowerPoint oppure la creazione di un database con Excel.

Ottenere Office 365 gratis: app mobile di Office 365

Che fare se non lavoriamo dal PC ma usiamo tablet o smartphone per scrivere documenti con Office 365 mentre siamo in giro? Semplice, invece che usare l’app online di Microsoft potremo scaricare le app mobile (per Android, iPhone e Windows Phone) sviluppate da Redmond per poter usare Word e tutti i programmi del pacchetto Office anche da telefono. Anche queste applicazioni sono completamente gratuite. Anche in questo caso mancano alcune funzionalità rispetto alla versione a pagamento e soprattutto potremo usarle gratis solo in base alla grandezza del nostro schermo. Per esempio, se possediamo un tablet con display superiore ai 10,1 pollici non potremo usare le app mobile gratuite di Microsoft ma dovremo scaricare Office 365 a pagamento.

Acquistare Office 365 gratis: la “versioni per studenti” di Office 365

Siamo degli studenti? Allora è possibile che potremo richiedere una versione gratis di Office 365 da usare sul nostro computer. Microsoft ha fatto diversi accordi con scuole, biblioteche e università per garantire ai giovani studenti un uso libero e gratuito del proprio pacchetto Office. In Italia questo accordo è valido con l’Università La Sapienza di Roma. Se siamo studenti in uno dei tanti corsi de La Sapienza potremo dunque richiedere l’installazione gratuita del pacchetto Office 365 sul nostro dispositivo.

Office 365 gratis: versione di prova

Se usiamo una volta ogni tanto Office 365 per scrivere un testo, oppure semplicemente per controllare un foglio Excel pagare un piano annuale può sembrare davvero un’inutilità. Che fare in questo caso? Semplice, usiamo  una delle versioni di prova che Microsoft mette a disposizione online per i possibili futuri clienti. Anche in questo caso così come per app per il web e quelle mobile mancano alcune funzioni ma come alternativa gratuita da usare all’occorrenza basta e avanza. La prova dura un mese, per farla dovrai dare i tuoi dati e la tua carta di credito, e ovviamente ricordati di cancellare la prova prima che il mese scada e ti venga addebitato il piano annuale d’abbonamento.

Usare Office 365 gratis: versione di prova Plus di Microsoft

Non vi sono bastati i 30 giorni di prova della versione “standard” di Microsoft Office? Nessun problema, Redmond vi offre altri 30 giorni di Office 365 Plus gratis. Si tratta della versione Office pensata per i profili aziendali e quindi avremo a disposizione anche diverse funzioni premium che la versione base non ha. Anche in questo caso dovremo fornire i nostri dati e inserire un metodo di pagamento, che ovviamente dovremo cancellare prima che scada il mese di prova per non vedere addebitato il costo.

Office 365 gratis quando acquisti un nuovo computer Windows 10

Microsoft ha sempre degli accordi con i produttori di computer. Su molti dispositivi al momento dell’acquisto troviamo infatti già installato non solo il sistema operativo Windows 10 ma anche Office 365 gratis per un anno. Se siamo alla ricerca di un nuovo PC prestiamo attenzione ai programmi che vengono offerti con l’acquisto potremo risparmiare un anno di abbonamento al pacchetto Office di Microsoft.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here