Come spedire una e-mail con ricevuta di ritorno

0
330

Domanda?

Salve, c’è un modo per essere sicuri che il destinatario di una mia mail l’abbia letta o ricevuta?

Risposta!

Dipende dai client di posta. Thunderbird ha due possibilità, tra le Opzioni di una nuova mail che ci accingiamo a scrivere: Notifica di consegna e Ricevuta di ritorno. Abilitiamo una e/o l’altra e poi mandiamo l’e-mail. La prima opzione rileva se il messaggio è arrivato al server, la seconda ci manda una ricevuta di ritorno dopo che il destinatario ha scaricato la posta.
Office Outlook 2010 ha tra le opzioni del messaggio Richiedi conferma di recapito e Richiedi conferma di lettura.

La prima ci avvisa se il messaggio è stato recapitato, la seconda se è stato letto. Lo scopo non deve essere tanto quello di controllare le azioni del destinatario, ma difenderci dai filtri antispam che possono fargli perdere la nostra mail.
Queste opzioni tuttavia sono utili fino a un certo punto: i client di posta permettono di evitare di dare la notifica al mittente.

L’utilità c’è se ci siamo messi d’accordo prima con il destinatario, perché questi accetti la notifica. E’ più comodo cliccare su ok quando riceve la mail invece di rispondere solo per dire di averla ricevuta…
Nota però che non tutti gradiscono questa funzione, usiamola quindi con accortezza: potremmo infastidire il destinatario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here