Come Spegnere e riavviare senza installare gli aggiornamenti

0
537

Windows ha una propria sensibilità ed è in grado di capire quando l’utente ha bisogno di dover spegnere il computer in fretta, magari perché ha un appuntamento.

In quei casi fa apparire sul pulsante di spegnimento un piccolo e maledetto scudo giallo, del quale l’utente si accorge soltanto quando ormai è troppo tardi e ha già fatto clic sul pulsante, avviando l’interminabile opera di applicazione degli aggiornamenti prima del sospirato off.

Fortunatamente non è necessario sottostare alla tirannia del sistema operativo: è sufficiente operare una piccola modifica al registro per evitare che, prima dello spegnimento (o del riavvio, o della sospensione), Windows si metta a installare gli aggiornamenti.

Il primo passo è, ovviamente, aprire l’Editor del Registro di Sistema; quindi bisogna raggiungere la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\ Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU, oppure crearla nel caso in cui non esista.

 

Raggiunta la chiave bisogna creare un nuovo valore di tipo DWORD a 32 bit, il cui nome sarà NoAUAsDefaultShutdownOption e che andrà impostato a 1.

Non serve altro: il pulsante di spegnimento tornerà a fare il proprio dovere. Per installare gli aggiornamenti prima di spegnere il computer basterà aprire il menù posto di fianco al pulsante e selezionare l’opzione apposita.

 

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 202 iscritti.