Come vedere i video incompleti con emule

0
683

Con eMule è possibile visualizzare i file audio e video durante il download, anche se questi non sono ancora stati scaricati completamente.
Ciò è utile se si nutrono dubbi sulla bontà del file come spiegato nella pagina sul riconoscimento fake poichè spesso i commenti non aiutano soprattutto se, come spesso capita, sono contraddittori.

Per visualizzare i file video prima che siano completati (anteprima) dovete:

1) Scaricare e installare da videolan.org  l’ultima versione di VLC oppure ancora meglio seguire le istruzioni per installare il CCCP come spiegato nella pagina Riproduzione Filmati Video e AVI (in questo modo userete lo stesso programma in tutto il pc per qualunque filmato).
2) Abilitare l’opzione prova a scaricare prima le parti necessarie all’anteprima in Opzioni –> File (vedi immagine esplicativa in basso).
NB: disabilitando questa opzione sarà comunque possibile scaricare le parti necessarie all’anteprima facendo click destro sul file e scegliendo Scarica prima le Parti Necessarie all’Anteprima
3) Impostare in Opzioni–> File –> Player per visualizzare le anteprime, usando il tasto Sfoglia…, il percorso del programma che volete usare per le anteprime.
Se avete installato VLC allora normalmente sarà qualcosa del tipo C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe
Se invece avete installato il CCCP dovete indicare, sempre tramite il tasto sfoglia, il Media Player classic che normalmente si trova in C:\Programmi\Combined Community Codec Pack\MPC\mplayerc.exe

N.B.: In Opzioni –> File NON spuntate l’opzione “Crea una copia per l’anteprima”. In questo modo avrete anteprime più veloci e non rischierete di ritrovarvi file inutili sparsi per il pc. Per vedere l’anteprima di un file, andate nella finestra Trasferimenti e cliccate il tasto destro su un file video, scegliendo “Anteprima“, sempre che questa sia selezionabile.

 Se la voce Anteprima è di colore grigio chiaro significa che dovete aspettare che eMule scarichi ancora per un po’ di tempo in quanto manca la parte iniziale del file, indispensabile per procedere con la visione.

ATTENZIONE: E’ normale quando fate l’anteprima dover spostare in avanti la barra di avanzamento del file quando si blocca perchè manca un pezzo di video.

NOTA per gli smanettoni: VLC ha un plugin (cioè una funzione che si aggiunge tramite un file esterno) che consente di vedere un video senza che si blocchi quando si arriva a dei tratti non ancora scaricati (c’è uno svantaggio di cui parliamo dopo).
E’ però necessario scaricare questo file adatto solo alla versione 0.8.6 di VLC, scompattarlo e spostare libaccess_partfile_plugin.dll nella cartella C:\Programmi\VideoLAN\VLC\plugins\.
Se volete controllare le opzioni per questo plugin dovete andare dentro VLC in Impostazioni –> Preferenze –> Input/Codecs –> Access Modules –> eMule Part File.
Quando farete l’anteprima non potrete più saltare avanti e indietro nel video perchè sarà scomparsa la barra di avanzamento, ma godrete di una visione senza blocchi (per farla ricomparire potete attivare l’opzione “seekable streams” ma non sembra funzionare sempre).
E’ probabilmente poco utile questo plugin perchè lo scopo principale dell’anteprima è controllare la qualità del video e non vederlo prima che sia completo, ma lo riportiamo per completezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here