Copiare i Driver da un PC ad un altro

0
223

Stai cambiando PC e hai perso il CD di installazione della tua stampante o webcam o di un altro dispositivo hardware? Grazie a DriverMax potrai passare i driver da un PC ad un altro in modo semplice ed efficace.

I “driver” rappresentano il cuore di ogni componente hardware presente in un PC. In un driver sono presenti tutte quelle procedure che aiutano il sistema operativo (Windows) a pilotare i vari dispositivi hardware e quindi garantiscono il corretto funzionamento del sistema.

Avere dei driver obsoleti o danneggiati può creare problemi al PC e incidere sulle sue prestazioni, e per questo motivo è sempre bene installare gli aggiornamenti che Windows di tanto in tanto propone.

Solitamente i driver dei dispositivi hardware (es. stampanti, mouse, webcam, ecc..) vengono forniti all’interno di un CD di installazione del dispositivo stesso. Se stai cambiando PC e hai smarrito il CD di installazione di uno o più dispositivi, l’unica soluzione al problema consiste nel copiare i driver da un PC all’altro. Il modo più semplice per effettuare tale operazione di “trasferimento driver” è quello di utilizzare DriverMax: un tool progettato essenzialmente per scaricare ed aggiornare i driver mancanti e/o obsoleti del PC ma che permette anche di eseguire il backup & ripristino dei driver.

Con DriverMax è anche possibile fare un backup&restore selettivo, cioè scegliere un particolare driver installato sul sistema ed esportarlo in una cartella locale per la reinstallazione sullo stesso PC oppure su un altro PC.

È possibile utilizzare questo software per esportare/importare i driver da/verso Windows 8.1, 8, 7, Vista o XP. Vediamo di seguito come funziona DriverMax per copiare driver da un PC ad un altro tramite le funzioni di backup e ripristino.

Dopo il download e l’installazione del programma vedrai la seguente schermata iniziale dalla quale selezionare l’opzione “Driver Backup and restore“.

La finestra di “backup” che apparirà sarà come questa:

Seleziona i driver che vuoi salvare e infine clicca su “Backup“. Verrà salvato un file .ZIP sul tuo PC.

Sposta questo file .zip sul nuovo PC, quello su cui vuoi copiare i driver appena salvati. Scarica e installa anche su tale PC il programma DriverMax. Dalla schermata principale accedi nuovamente alla sezione “Driver Backup and Restore” e questa volta procedi con il ripristino. Seleziona il file zip contenente i driver e procedi alla loro installazione sul nuovo PC.

L’operazione di installazione/ripristino dei driver può durare diversi minuti, durante i quali vedrai l’icona di DriverMax nella barra di sistema, accanto all’orologio.

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 222 iscritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here