Creare un dvd boot per windows 7

799
322

Un cd o dvd di boot è quel supporto fisico cher permette a un computer senza sistema operativo di installarlo.

Il boot da cd o dvd è un esigenza, perchè se noi acquistiamo un computer già assemblato ma senza sistema operativo, potremo avere molteplici difficoltà. Chi acquista i sistemi operativi della microsoft attraverso il sito, cioè effentualdo il cosidetto dowdoland digitale, scaricherà un’immagine del disco (.ISO) che attraverso i programmi di creazione cd/dvd che non creano cd/dvd di boot, si troveranno il disco del sistema operativo che non potrà essere istallato a meno che nella macchina non ci sia già istallato un altro sistema.

 Per la creazione di un CD di boot sono necessari: un masterizzatore, la sorgente del sistema operativo che per convenzione chiameremo immagine.

CD/DVD di Boot casalingo

Per creare un cd o dvd di boot possiamo utilizzato il diffussisimo Nero.

All’avvio di Nero si sceglie di creare un CD-ROM (boot) o DVD-ROM (a seconda di quanto occupa l’immagine). Verrà visualizzata la solita finestra con diverse schede (o linguette). Le schede sono sempre quelle (ed è meglio non armeggiare con i parametri ISO preimpostati), tranne una: la fondamentale scheda “Boot”.

La scheda “Boot” è divisa in due parti. La prima permette di scegliere o una sorgente dell’immagine di boot tra un’unità logica (come ad esempio H:/) o un’immagine già registrata su disco fisso. Chi vuole, può fermarsi qui e passare direttamente alla scheda “Burn”. La seconda parte della scheda “Boot” è riservata a chi vuol specificare ulteriori parametri.

CD di Boot da Internet

In alternativa alla procedura casalinga appena descritta, si può scaricare un’immagine di boot da Internet.

Anche la Microsft dopo aver ricevute sfiduce dagli utenti che hanno acquistato il prodotto via Intertet, ha allora deciso di creare un programma per fare il disco di boot per Windows 7.

Programmi specifici

In rete esistono molti programmi specifici per la creazione di un CD di boot.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here