Hacks: 3 programmi utilissimi e gratuiti

0
416

Zero Install

Esistono varie soluzioni per utilizzare un software senza doverlo installare, ad esempio se si sta lavorando da un computer che non è il proprio: la più comune è utilizzare software portable, ma non sempre si trovano le versioni di questo tipo,

e quando sono invece disponibili può essere complesso mantenerle aggiornate. Zero Install è un utile tool che permette di scaricare dal Web e avviare al volo una o più applicazioni selezionabili da un nutrito elenco. Si tratta, naturalmente, di software gratuito, ma sono disponibili anche programmi molto potenti e ricchi di funzioni, non sempre scaricabili come applicazioni portable.

Network LatencyView

Ci sono alcune circostanze in cui è utile poter misurare la latenza delle connessioni: ad esempio per individuare problemi di prestazioni all’interno della rete locale, oppure per tenere sotto controllo il server Web che ospita il proprio sito. Uno dei software più semplici per svolgere questo compito è Network LatencyView, prodotto da Nirsoft.

HDD Expert

Gli hard disk sono probabilmente i componenti più importanti tra quelli presenti nei computer: se si danneggia l’hard disk c’è il rischio che informazioni critiche vadano perse per sempre, se non si è provveduto per tempo a effettuare un backup. . Per fortuna, esistono tecnologie e utility che permettono di tenere sotto controllo lo stato delle memorie di massa, sfruttando i dati comunicati dai dischi stessi attraverso il protocollo Smart: HDD Expert, per esempio, è un software gratuito che permette di leggere e interpretare queste informazioni.