Il miglior programma per salvare password off-line.

Il miglior programma per salvare password offline è senza ombra di dubbio Keepass.

0
1034

[amazon_link asins=’B0757FJCJ5,B016LPIKS6,B01L1OZQ0C,B016LPIIBA,B0757PVCZF,B0757J9MYY’ template=’ProductCarousel’ store=’miosito04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75914611-1a0a-11e8-9c22-f3d1487ab875′]Questo programma crea un database protetto e cifrato in cui possiamo salvare manualmente tutte le credenziali dei siti ma anche i dati d’accesso per PC, per home banking e per qualsiasi altro dispositivo, con la consapevolezza che non saranno mai visibili online.
Il database è protetto da una master password, l’unica in grado di aprirlo; è possibile anche utilizzare dei file come chiavi per aprire il database, ma è una procedura abbastanza pericolosa (se cambia anche un solo bit del file non potrà più essere utilizzata come chiave d’accesso).
Oltre a conservare password permette anche di generarne di nuove utilizzando lo speciale generatore ad entropia, che utilizza i movimenti casuali del mouse per generare le nuove password da utilizzare.
Possiamo scaricare Keepass gratuitamente da qui -> Keepass (versione 2 per Windows, GNU/Linux e Mac).

Keepass funziona prettamente offline (senza alcuna sincronizzazione con altri dispositivi) ma con qualche piccolo accorgimento possiamo trasformarlo in un servizio online, senza che i dati passino da un server sconosciuto!
Prima di tutto consigliamo di caricare il database creato da Keepass in un servizio online come Dropbox o Google Drive: l’archivio è protetto, quindi non può essere visto da nessun altro.
Una volta piazzato il database sul cloud possiamo utilizzare alcune app o estensioni per accedere alle password online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here