Il miglior programma per salvare password off-line.

Il miglior programma per salvare password offline è senza ombra di dubbio Keepass.

0
165

Questo programma crea un database protetto e cifrato in cui possiamo salvare manualmente tutte le credenziali dei siti ma anche i dati d’accesso per PC, per home banking e per qualsiasi altro dispositivo, con la consapevolezza che non saranno mai visibili online.
Il database è protetto da una master password, l’unica in grado di aprirlo; è possibile anche utilizzare dei file come chiavi per aprire il database, ma è una procedura abbastanza pericolosa (se cambia anche un solo bit del file non potrà più essere utilizzata come chiave d’accesso).
Oltre a conservare password permette anche di generarne di nuove utilizzando lo speciale generatore ad entropia, che utilizza i movimenti casuali del mouse per generare le nuove password da utilizzare.
Possiamo scaricare Keepass gratuitamente da qui -> Keepass (versione 2 per Windows, GNU/Linux e Mac).

Keepass funziona prettamente offline (senza alcuna sincronizzazione con altri dispositivi) ma con qualche piccolo accorgimento possiamo trasformarlo in un servizio online, senza che i dati passino da un server sconosciuto!
Prima di tutto consigliamo di caricare il database creato da Keepass in un servizio online come Dropbox o Google Drive: l’archivio è protetto, quindi non può essere visto da nessun altro.
Una volta piazzato il database sul cloud possiamo utilizzare alcune app o estensioni per accedere alle password online.

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 222 iscritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here