Come nascondere un file privato dietro una foto o un’immagine.

0
143

Nascondere messaggi di testo in una foto o immagine è un’operazione molto semplice, infatti con l’avvento dell’informatica inviare messaggi o file segreti nascosti nelle immagini è possibile farlo indipendentemente e senza essere dei geni dell’informatica o degli hacker esperti, questo grazie ad un programma che sfrutta la steganografia, allora cosa dici ti potrebbe interessare questa guida e vedere come nascondere i file in un’immagine?

Il programma che ti permette di nascondere file o messaggi in una foto si chiama Steg è gratuito lo puoi scaricare in versione portable quindi non richiede nessuna installazione fisica sul computer, è compatibile sul sistema operativo Windows ed una volta avviato con pochi clic del mouse puoi nascondere all’interno di una immagine un file oppure un messaggio.

Steg supporta quasi tutti i formati di immagine più conosciuti tra cui JPG, TIFF, BMP, PNG, PPM e JPEG e puoi nascondere informazioni sensibili nelle foto senza che vengano lette da persone non autorizzate, ma senza perdere altro tempo vediamo come nascondere file dentro una foto con Steg.

Nascondere file in un’immagine con Steg

Per scaricare ed usare Steg vai qui quindi clicca sul pulsante con scritto Download collocato a sinistra

Al termine del download scompatta il file compresso, quindi entra nella cartella appena estratta e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file con la scritta steg.exe per avviare la prima schermata del programma.

A questo punto devi selezionare l’immagine che deve contenere le informazioni, quindi clicca sulla scritta File collocata in alto a sinistra e nel menu a tendina che si apre seleziona la voce Open JPG se la foto è in questo formato altrimenti seleziona la voce Open generic imagese è in altri formati.

Nella finestra che appare seleziona la foto nella quale vuoi nascondere il file e clicca sul pulsante Apri per caricarla in Steg, a questo punto devi caricare il file dentro alla foto per fare questa operazione clicca sulla scritta Hide collocata in alto e nel menu a tendina che scende seleziona la voce Hide Data

Dalla finestra che si apre vai a selezionare il file che contiene i dati da nascondere e poi al termine clicca sul pulsante Apri, quindi attendi la fine delle operazioni poi seleziona Ok per inserire il file dentro alla foto di anteprima.

Adesso non ti resta che cliccare sempre sulla scritta Hide e nel menu che si apre seleziona la scritta Save per salvare l’immagine con il file nascosto, quindi nella finestra che si apre digita nel campo Nome file il nome che vuoi dare al file con foto, seleziona la destinazione e clicca sul pulsante Salva, a questo punto la foto camuffata è pronta per essere spedita tramite email a chi vuoi che la veda.

Ora che hai saputo come nascondere file dentro una foto giustamente devi sapere anche come estrarre il file da una immagine, niente di complicato infatti l’operazione è moto semplice basta aprire il software Steg e cliccare sulla scritta File quindi dal menu a tendina che si apre seleziona la voce Open JPEG image.

Appena l’immagine appare in anteprima clicca sulla scritta Extract collocata in alto al centro e nel menu che si apre seleziona Extract Data poi tramite la finestra seleziona un percorso in cui salvare il file nascosto nella foto e clicca sul pulsante Choose ed il gioco è fatto.

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 218 iscritti.