Ridurre il peso e le dimensioni di una foto

0
2083

Una foto per essere mostrata a video sul computer non necessita di essere troppo pesante (in termini di Megabyte intendo) o grande in termini fisici (Larghezza e altezza in cm o pixel). Vediamo quindi come prendere una foto molto “grande e pesante” e farla diventare “leggera leggera” nel modo più rapido e semplice possibile.In questo trucco utilizzeremo Microsoft Photo Editor (MPE) per raggiungere il nostro scopo perché è spesso presente (il più delle volte inconsapevolmente) nei pc con installato Microsoft Office come utilità di supporto.
Avviamo Microsoft Photo Editor:START >> Tutti i Programmi >> Strumenti di Office >> Microsoft Photo Editor

 

Appena avviato il programma apriamo la foto da ridurre (File >> Apri) e nella finestra selezioniamo la foto e confermiamo l’apertura (nell’esempio la foto scelta è motorway1.jpg):

 

Non fatevi ingannare, l’immagine è molto grande (2250 pixel x 1476 pixel), il programma la mostra a video ridotta al 25% della sua dimensione reale.
Ora ne riduciamo le dimensioni fisiche andando su Immagine >> Ridimensiona e selezionando una dimensione fisica più modesta:

Io scelgo di ridurla fisicamente al 15% delle sue dimensioni originali facendola diventare 337 pixelx 221 pixel che in genere va bene per essere usata un po’ dappertutto.Occhio che una volta premuto OK l’immagine vi sembrerà molto piccola ma è solo perché il programma continuerà a mostrarla al 25% delle sue (nuove) dimensioni effettive.
Adesso dobbiamo salvarla ma senza cancellare l’originale: File >> Salva con Nome:

 

Cambiamo il nome del file in Motorway1_piccola.jpg e scegliamo come formato il JPEG. Clicchiamo sul pulsante ALTRO >> e scegliamo come fattore di compressione circa 40 (quello che MPE chiama fattore di qualità) e confermiamo ciccando sul pulsante SALVA.
Possiamo chiudere MPE e verificare cosa abbiamo ottenuto:

 

L’immagine è passata da 3066 KB (equivalenti a quasi 3 MB) a solo miseri 14 KB (equivalenti a circa 0,01 MB) un’inezia per qualsiasi uso.Spero che questo sistema vi torni utile. Se conoscete un sistema più rapido e veloce segnalatemelo che lo pubblicherò.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here