Rimedi agli errori di windows (Pagina 11)

0
529

51) Spazio su disco dell’unità C esaurito
Messaggio emesso da: COMMDLC.DLL
Tipo: informativo

Con questo messaggio, Windows vi informa che il Cestino contiene ancora file che possono essere cancellati per liberare spazio. A volte il messaggio appare anche nel corso del lavoro, se il disco rigido è pieno: questo indica prevalentemente che i programmi cercano di creare file temporanei o copie di backup per cui non è disponibile spazio sufficiente. Eventualmente, potete ottenere spazio provvisorio svuotando il Cestino e riducendone la capacità (l’impostazione standard prevede il 10% della capacità del disco).

……………………………………………………………………..

52) This program cannot be run in DOS mode…
Messaggio emesso da: vari programmi Windows
Tipo: ingannevole
Tutti i programmi Windows possono essere avviati dalla finestra DOS di Windows 95. Il messaggio in questione, che può variare in base al programma lanciato (per esempio “requires Microsoft Windows”), appare se cercate di eseguire un programma per Windows dal prompt del DOS, soltanto se per errore nelle proprietà del programma (finestra di dialogo Impostazioni Avanzate, aperta con il pulsante Avanzate della finestra di dialogo Proprietà del Programma) l’opzione “Impedisce ai programmi per MS-DOS di rilevare Windows” è attivata. In modalità MS-DOS a pieno schermo tutti i programmi Windows daranno ovviamente questo errore.

……………………………………………………………………..

53) Memoria insufficiente per completare l’operazione…
Messaggio emesso da: vari programmi Windows
Tipo: ingannevole
A titolo di esempio, immaginate di aver avviato il Blocco Note da dischetto e di aver quindi estratto dall’unità il floppy; richiamando la funzione di guida dell’applicazione, apparirà il messaggio completamente senza senso che indica l’insufficienza della memoria. L’analogo tentativo con Poledit (chiamato da un’unità di rete che è stata quindi disconnessa) ha prodotto come esito un altro errore e l’arresto del programma. I messaggi possono variare o mancare del tutto. Se la funzione di guida fallisce in questo o in altro modo analogo, aprite un file selezionando un percorso valido con il comando Apri del menu File. Il caricamento può essere interrotto prima dell’effettiva esecuzione, purché Windows abbia definito una directory di lavoro valida per l’applicazione. Potrete quindi accedere alla guida dell’applicazione.

……………………………………………………………………..

54) File troppo esteso per essere aperto. Utilizzare Wordpad…
Messaggio emesso da: NOTEPAD.EXE
Tipo: ingannevole
Questo messaggio appare in fase di caricamento di un documento con il Blocco Note se il file in questione è di dimensioni superiori a 63 KB. Il messaggio stesso suggerisce all’utente di utilizzare un altro editor di testi per intervenire sul documento. Se un file di dimensioni superiori a 63 KB viene incollato (tramite gli Appunti di Windows) all’interno di un documento aperto del Blocco Note il messaggio che comparirà è quello mostrato al punto precedente (“Memoria insufficiente…”) In tale circostanza, non serve affatto chiudere altre applicazioni, ma solo a titolo precauzionale, aggiungere 8 megabyte di RAM per eventuali esigenze future.

……………………………………………………………………..

55) Il file <XYZ> non appartiene alla guida dì Windows o è danneggiato
Messaggio emesso da: WINHLP32.EXE
Tipo: informativo, fastidioso

Tutti i file con l’estensione HLP ricevono un simbolo di file di guida di Windows e di norma vengono aperti con WINHLP32.EXE. Non è possibile determinare se si tratti di un file di guida “autentico”, che contiene nell’intestazione come primo carattere un “flag” a forma di punto interrogativo come simbolo di riconoscimento e che quindi può essere aperto dalla funzione di guida di Windows. L’estensione HLP è valida anche per i file di guida del DOS, che non corrispondono al formato della guida Windows. Potete solo provare ad aprire il file con un editor di vostra scelta: solitamente il vecchio HELP.COM di MS-DOS è responsabile dei file di guida DOS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here