Come vedere se un tuo account è stato violato

0
351

Nell’era tecnologica ogni sito di Social Network, siti di acquisti online, servizi email e tanti altri richiedono una registrazione e la creazione di un account, quindi per accedere sono sempre necessari username e password, purtroppo le notizie sulle violazioni account di Social Network, account di posta o account di altri siti Web sono sempre più frequenti, ecco che allora nessuno può sentirsi al sicuro dal furto dei dati personali. Ma per fortuna esistono anche delle soluzioni che ti consentono di vedere se il nostro account è stato violato e se comparisse tra quelli violati ti avvisa tramite una notifica. Cosa dici ti potrebbe interessare ? Bene allora mettiti comodo e vediamo come controllare se un account risulta violato, ci vogliono solo cinque minuti.

Hai il sospetto che un tuo account sia stato hackerato ? Ecco come controllare se un account risulta violato tramite un servizio gratuito.

Su internet e sui media si sentono notizie che quasi ogni mese vengono trafugati credenziali di accessoverso siti Web importanti, tanto per citarne qualcuno Linkedin 110 milioni di account rubatiYahoo violate 500 milioni di email e password per non parlare di account violati anche su siti come Tumblr, Adobe, MySpace ma la lista non finisce qui basta che entri in questa pagina e te ne rendi subito conto della gravità della cosa.

Uno dei consigli che posso darti e che sarebbe una prassi da fare sempre è quella di cambiare password dell’account con frequenza prima che venga violato, ma non è sempre cosi facile, per esempio ci sono dei servizi all’interno di siti famosi ed importanti che ti avvisano e ti forniscono delle informazioni a riguardo.

Per esempio se hai un account Gmail esiste un modo per scoprirlo infatti Google fornisce un servizio che ti permette di sapere quali dispositivi e da quali IP sono avvenuti gli accessi al proprio account.

Anche il Social Network più famoso del mondo ti permette di scoprire se qualcuno ha violato l’account del tuo profilo, basta accedere al tuo account Facebook e dare un’occhiata alle notifiche di accesso naturalmente sempre tu abbia attivata la relativa opzione.

Ma per fortuna oltre a questi servizi specifici esiste anche un servizio online gratuito raccolto tutto in un sito Web che ti consente di sapere se un tuo account è stato violato se qualora uno comparisse tra quelli violati e sei vittima di un dump di password ti spedisce una notifica tramite email avvisandoti dell’avvenuta violazione.

Come controllare se un account risulta violato

Il sito che ti permette di controllare e scoprire se l’account Facebook o altri account sono stati hackerati si chiama  Have I been pwned? il suo funzionamento è molto semplice una volta digitato nel campo appropriato ti farà sapere se il tuo indirizzo email risulta associato ad un account compromesso, ma vediamo meglio come funziona e le operazioni da fare.

Come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale di Have I been pwned?, una volta entrato nel campo che vedi al centro pagina digita al suo interno una casella di posta elettronica oppure il nome di un account di qualche sito Web o servizio in cui hai un account, per terminare clicca sul pulsante pwned?per far partire una verifica da parte del servizio e dopo qualche secondo puoi verificare se l’account oppure l’indirizzo email digitato risulta violato.

Giusto per farti sapere la verifica su Have I been pwned? avviene attraverso un confronto tra gli iscritti al sito e gli archivi degli account violati disponibile sul Web, nel caso il tuo account o la tua email risultasse compromessa come ti ho scritto in un paragrafo precedente è quella di andare subito a cambiare la password di accesso e se puoi ancora meglio cambiare anche l’email.

Per controllare se un account risulta violato in tempo reale e usufruire del servizio di notifica che ti ho menzionato prima dalla pagina principale di Have I been pwned? clicca sulla scritta a menu collocata in alto Notify Me per aprire una piccola finestra.

Nella piccola finestra che è apparsa digita la tua email nel campo enter you email address quindi spunta al voce Non sono un robot sulla scheda del codice captcha e per terminare clicca sul pulsante con la scritta Notify me of pwnage.

Ora che hai registrato la tua email nei server di Have I been pwned? nel caso venisse violata vieni avvisato tramite una notifica via email, ma prima di terminare questa guida giusto perchè ti rendi conto ti volevo far notare una cosa molto importante ovvero la lista dei siti Web con il numero a fianco degli account violati per vederla dalla pagina principale devi fare semplicemente un clic sulla scritta nel menu in alto Who’s been pwned

 

Non perdere neanche un trucco scriviti alla newsletter ed unisciti ai nostri 221 iscritti.