Come cambiare il Product Key di Windows Vista

102
689

 

Domanda

In Windows Vista, se faccio clic su Pannello di Controllo/Sistema esiste l’interessante opzione “Cambia la Product Key”. Ho cercato una funzione corrispondente in Windows Xp, ma non l’ho trovata. Esiste tale opzione?
Grazie


Risposta

Puoi cambiare il codice Product Key anche di Windows Xp, ma la procedura è più complicata. Per prima cosa devi annullare l’attivazione del Product Key esistente: non puoi cambiare Product Key se la copia di Windows Xp è già attivata. Fai clic su Start, scegli “Esegui” e scrivi il comando “Regedit” seguito dal tasto INVIO. Espandi la chiave del registro HKEY_ LOCAL_MACHINE\Software\ Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents, poi fai clic destro sul valore OOBETimer e scegli la voce “Modifica del menu”, quindi cambia un numero a caso della stringa e conferma la scelta.

 A questo punto il codice di licenza di Windows non è più attivo e puoi ripetere l’attivazione. Per forzarla immediatamente, collegati a Internet e poi fai clic su Start, scegli Esegui e scrivi il comando “%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe/a”. Ora scegli la modalità di attivazione tramite telefonata e fai clic sul pulsante Avanti: ti apparirà una schermata dove in basso è visibile il pulsante per cambiare il Product Key. Inserisci il Product Key corretto e poi annulla l’attivazione telefonica. Se hai inserito un codice valido, adesso puoi scegliere l’attivazione tramite Internet che si concluderà entro pochi secondi. Se l’attivazione non ha successo nemmeno tramite la modalità telefonica, significa che hai usato un Product Key non congruente con il CD d’installazione di Windows che hai utilizzato.

Per esempio non puoi usare il Produck Key di Windows Xp home se hai installato il PC con il CD di Windows Xp Professional, e non puoi usare il Product Key di Windows Xp versione aziendale (corporate) se hai usato il CD d’installazione di Windows Xp OEM. Usa solo il CD di ripristino che hai ricevuto con il tuo PC, e installa i service pack dopo l’attivazione. Se il Product Key che leggi dall’etichetta applicata al tuo PC si riferisce a Windows Xp nella versione originale senza Service Pack, dovrai prima installare Windows Xp senza Service Pack, poi attivarlo, e solo a questo punto potrai installare il Service Pack 3. Infatti con l’uscita del Service Pack 1 di Windows Xp, Microsoft ha modificato la procedura di convalida del Product Key.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here